Marco Vanoni, neo consigliere:
"Doc sta percorrendo una strada nuova"

"AsConAuto è stata ed è un'idea geniale". Con queste parole Marco Vanoni, service manager della concessionaria Volkswagen 'Lombarda Motori' di Monza e da pochi mesi consigliere Doc, suggella il suo ingresso in un consorzio tra i più rappresentativi dell'associazione: per storicità, dimensioni e una spiccata vocazione a fare da apripista.

Lo ha percepito anche lei?
La direzione presa quest’anno da Doc mi piace particolarmente. Abbiamo sempre investito sui clienti con premi che finivano con l'andare a poche persone. Oggi stiamo investendo sui magazzinieri e sui responsabili di magazzino, su chi fa lavoro di campo. La vera rivoluzione è questa. Siamo l’unico consorzio all'interno di AsConAuto che sta percorrendo una strada nuova. Qualcuno ci deve provare.

Anche la sua autocandidatura a consigliere Doc è un esperimento?
Più che autocandidarmi sono stato sponsorizzato da Lorenzo Cogliati, che è un mio caro amico e mi ha detto “abbiamo bisogno di te in consiglio”. Io sono arrivato da poco, è un impegno gravoso che mira a cambiare molte cose...

"Togliere l’ossigeno al ricambista, cioè non vendergli ricambi", è il suggerimento del neo consigliere Asperti. “Andare personalmente sul campo, tra i clienti”, quello del neo consigliere Negri. Il suo apporto al consorzio quale sarà?
Io sinceramente non mi sento ancora di dire che ho una missione. Sto prendendo le misure.
Smettere di vendere ai ricambisti? Sono d’accordo. Ma nessuno è santo. Tutti noi quando dobbiamo chiudere un obiettivo a fine mese se dobbiamo vendere l’anima al diavolo la vendiamo. È vero che c’è chi lo fa in modo sistematico e chi in modo estemporaneo.
Uscire tra i clienti come suggerisce Negri? Io non ne avrei il tempo. È vero che il titolare è il titolare, ma a volte escono i responsabili di magazzino. L’importante è mandare sul campo persone che hanno un ruolo in concessionaria, pensare di essere più presenti, almeno sui clienti importanti o su quelli che lo potrebbero diventare.

Non dovrebbe essere il lavoro dei promoter?
I promoter stanno facendo un gran lavoro, ma non possono dedicarsi totalmente alla promozione della vendita dei ricambi. La coperta è corta.

Da pochi mesi consigliere Doc, da poco più di un anno e mezzo service manager in Lombarda Motori. Anni di grandi cambiamenti...
Lavoravo in Volkswagen Italia. Lombarda Motori mi ha fatto una proposta ambiziosa e sfidante: le multinazionali hanno tempi di crescita molto lunghi, in Lombarda Motori sono entrato subito come manager. Un traguardo importante che mi permette di esprimermi al meglio.

Lombarda Motori come sta? Gli anni bui sono definitivamente alle spalle?
La crisi non ha lasciato insensibile nessuno, è stata una crisi dell’auto, dell’Italia e del mondo. Lombarda Motori ha una proprietà solida e sta vivendo una forte crescita: dovuta non alla fortuna o a una congiuntura di mercato favorevole, ma a un profondo rinnovamento del management. Stiamo crescendo su tutti i fronti: nella vendita e nel service, settore questo che conta settanta persone dedicate.

Cosa apprezza della formula AsConAuto (e quindi di Doc)?
Grazie alla mia precedente occupazione conoscevo già AsConAuto, occupandomi di service in Volkswagen Italia. AsConAuto è stata un’idea geniale e lo è ancora a tutti gli effetti. Il suo mestiere lo fa molto bene. In un consorzio ricambi, che ha come fulcro un servizio logistico consortile, ho trovato competenze più alte di quanto mi sarei aspettato.
Si sta creando un mondo intorno, sempre più ampio.
Come Lombarda Motori siamo soci di Doc ma anche di Miro (e abbiamo una piccola collaborazione con Ucav in quanto fornitori di una carrozzeria cliente). Molti consorzi in un'unica area territoriale portano sicuramente ricchezza di idee e visioni anche se, a mio avviso, un consolidamento sarebbe auspicabile.

  • Renault, Nissan e Mitsubishi: si fa sul serio
    18 settembre 2017 - Non è assolutamente un'alleanza di facciata quella tra Renault, Nissan e Mitsuibishi, anzi, tutt'altro. Le tre case automobilistiche che da qualche tempo hanno annunciato di aver unito le proprie forze, rilanciano la validità della propria collaborazione presentando piani di sviluppo industriale di grande entità e lunga gittata. Proprio in...

  • Car sharing: tra il dire e il fare...
    15 settembre 2017 - Un conto è conoscerlo, un altro usarlo. Stiamo parlando del car sharing, servizio noto a otto italiani su dieci ma utilizzato da due. Risulta da uno studio del Monitor Allianz Global Assistance, condotto in collaborazione con l'istituto di ricerca Nextplora, secondo cui solamente il 34 per cento degli intervistati ritiene che l'auto o lo scooter condivisi...

  • Salone di Francoforte: spazio all’elettrico
    13 settembre 2017 - Sarà inaugurato domani dalla Cancelliera Angela Merkel e chiuderà i battenti il 24 settembre il Salone dell'auto di Francoforte. Una kermesse che quest'anno sarà incentrata in maniera specifica sulle vetture ad alimentazione alternativa, e più in particolare sui veicoli elettrici. I costruttori europei puntano infatti sull'auto green e proprio da...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK