Con Davide Blatti
un anno a tutto Doc

Lavora dietro le quinte Davide Blatti, fino a quando un'iniziativa, o un'intervista, lo chiama alla ribalta. L'occasione per due chiacchiere con il direttore Doc è il fitto calendario di appuntamenti che impegnerà il consorzio nel 2018. "Prezzi, condizioni commerciali, accomunano tutti gli attori della filiera dei ricambi, l’arma vincente sono i rapporti. Gli eventi recenti - il Dealer Meeting del 25 gennaio scorso a Monza - e quelli prossimi", spiega Blatti, "hanno proprio l'obiettivo di creare relazioni".

Cominciando dalla Valtellina?
Tornando in una delle nostre quattro centrali di costo dove a giugno 2013 avevamo organizzato una gara di kart.
Questa volta si tratta di un evento sdoppiato, il 'Trofeo Doc Valtellina', che si terrà il 15 settembre a Bormio, località su cui converge l’Alta Valle, e il 16 a Caiolo, comune a sud di Sondrio su cui gravitano la Media e Bassa Valle.
Sia a Bormio che a Caiolo i momenti saranno due: la mattina e sino al primo pomeriggio è prevista una gara di golf tra concessionari che faranno squadra con i propri clienti finali, e l'idea è piaciuta al punto che abbiamo già avuto adesioni da concessionari-golfisti di altri consorzi AsConAuto e da uomini delle Case. A partire dalle 16 sono attesi i riparatori clienti, e per loro abbiamo creato dei momenti aggregativi: una gara di minigolf, una seduta con il mentalista… Alle 19.30 la cena conclusiva, tutti insieme, che sarà apparecchiata nella club house del golf.

Riparatori attesi?
Complessivamente una quarantina per Bormio e circa sessanta per Sondrio. Tutti e nove i concessionari-associati Doc, intanto, hanno già confermato la loro presenza. Siamo rimasti favorevolmente sorpresi, non ce lo aspettavamo. Marco Finiguerra e Silvia Ruffini, due dei nostri consiglieri, hanno già fatto un sopralluogo a Bormio, stanno pensando di posizionare delle auto ad ogni buca. Che ci riescano o no - non oso pensare ai vetri delle macchine - è importante che si siano messi in gioco, e con che entusiasmo!

Dalla montagna al mare...
Il mese dopo. Nel fine settimana del 5-7 ottobre Cervia ospiterà due eventi distinti ma in contemporanea: il 'Meeting Parts Manager' sulla falsariga di quello di Castiglione ma con qualche novità formativa (ci sarà un team building emozionale, per ora non voglio dire di più per non rovinare la sorpresa). Una settantina i responsabili di magazzino attesi, più o meno come a Castiglione, anche se le adesioni verranno ufficialmente chiuse il 30 giugno. Il secondo evento, sempre al Club Dante di Cervia, è un'assoluta novità ed è il 'Meeting Top Doc' che riunirà i 50 migliori clienti di tutto il consorzio. Più del fatturato conta la fidelizzazione, vince il merito; e saranno i promoter, che meglio di chiunque altro conoscono i propri clienti, a individuare e segnalare i migliori. Per i promoter sarà gratificante distribuire quei cinque inviti (oltre che una bella responsabilità).
Il Meeting Parts Manager e il Meeting Top Doc avranno diversi momenti di contatto: le due sere e la formazione del sabato.

Perché proprio Cervia?
Volevamo ripetere l'esperienza al mare ma in una località più vicina di Castiglione per una pura questione logistica. La Romagna ci consente una ricettività diversa. Dobbiamo solo sperare nel tempo, ma se anche le condizioni meteo non fossero favorevoli abbiamo già previsto una serie di attività al coperto.

Ultima ma non ultima, l'Oktoberfest in salsa Doc...
Il 'Doctoberfest' del 13 ottobre al LarioFiere di Erba, una bella sfida che ingloberà anche il 'Partner Day': qui il riparatore potrà incontrare i partner e scoprire in anteprima nazionale accordi come quello siglato con Quattroruote Professional. Poi, terminata la parte di networking, musica tirolese, birra, salsiccia e brezel in perfetto stile Oktoberfest. Sarà un padiglione di Monaco trapiantato in terra lariana.

  • Bimbi dimenticati in auto? Ti avvisa Tata
    15 ottobre 2018 - Non un vero e proprio seggiolino 'anti-abbandono' - per il quale si sta aspettando l'emanazione del decreto attuativo e della relativa normativa tecnica - ma un cuscino che si annuncia altrettanto efficace. Si chiama Tata ed è un dispositivo hi-tech realizzato dalla startup italiana Filo e presentato alla Maker Faire, la fiera degli artigiani...

  • Commerciali: a settembre crollano vendite
    12 ottobre 2018 - A seguito dei rallentamenti registrati nel mercato dei veicoli commerciali (autocarri con ptt fino a 3,5t) nel corso dell'anno 2018, anche a settembre il mercato dei veicoli da lavoro ha subito un vero e proprio crollo. Secondo le stime elaborate e diffuse dal Centro studi e statistiche Unrae, l'Associazione delle case automobilistiche estere...

  • Più revisioni nel primo semestre
    10 ottobre 2018 - Il numero degli autoveicoli revisionati nel primo semestre del 2018 è stato superiore a quello degli autoveicoli revisionati nello stesso periodo del 2017 (+0,4 per cento). Complessivamente gli italiani hanno speso 1,46 miliardi di euro, duecento milioni più di quanto speso nel primo semestre dell'anno scorso. Nel computo sono compresi i 502,9 milioni...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK