Autocarrozzeria Car Service,
ora anche centro revisioni

"La qualità in primis. Punto". Quasi telegrafico, Pietro Lo Coco, ma traduce perfettamente la sua idea di ricambio originale. In 'Car Service', carrozzeria di Mandello del Lario (LC) nata nel solco di Esseci Car, la scelta è "originale al 99 per cento".

E se il suo cliente le chiede il ricambio di concorrenza?
Io il non originale lo monto solo su richiesta, ma avviso che il lavoro non verrà fuori come con l’originale. Il risultato non può essere lo stesso. È come prendere una borsa Chanel dai 'marocchini' o una Chanel originale. Ho reso l’idea?

Perfettamente. Mi presenta la sua Car Service?
L'ho fondata nell'ottobre dell'anno scorso, dopo quindici anni a capo di Esseci Car. Da Via San Martino mi sono spostato in Via Statale 91/A, sempre a Mandello. Sono 600 metri quadrati coperti più piazzale esterno, per ora in affitto. È una piccola attività in espansione, con tre dipendenti.

Carrozzeria e cos'altro?
Servizio gomme, meccanica leggera e, da meno di un mese, centro revisioni. Ma l'attività di carrozzeria è quella prevalente. Ripariamo una media di dieci-quindici auto a settimana, dall’utilitaria a salire, anche veicoli commerciali sotto i 35 quintali. Adesso ho qui una Panda, una Peugeot 107, un Bmw X5...

Siete carrozzeria convenzionata?
Io non sono convenzionato con nessuno, libero al 100 per cento. Le assicurazioni vogliono fare i padroni a casa degli altri ma senza mandare clienti, fanno i conti a casa tua e ti dicono a quanto devi lavorare.
Sono stato convenzionato in passato e anche per questo sono ripartito a zero convenzioni. E zero flotte. Non metto alla porta nessuno, ma la mia tariffa oraria è di 45 euro, a 25 non lavoro.

Con Doc si trova bene?
Il rapporto con Doc, che mantengo da almeno dieci anni, dalla precedente attività, nasce perché voglio lavorare con i ricambi originali. È un bel servizio, funziona, e gli sconti sono buoni.

Tutto bene anche con le concessionarie?
Ordino i ricambi solo per telefono e, a parte un magazzino che tarda a rispondere, con gli altri va tutto bene. 
In generale il rapporto è buono. Solo con una concessionaria ho avuto da ridire poco tempo fa: avevo comprato 2.000 euro di ricambi e prima ancora di aver fatturato al mio cliente mi sono trovato la Ri.Ba a 30 giorni, ma me ne sono accorto quando è arrivato l’estratto conto. Sono cliente da dieci anni, mi hai sempre fatto a 60 giorni, almeno avvisami! Sono sempre io, il magazziniere dovrebbe saperlo. Essere clienti da tanto tempo dovrebbe servire.

A proposito di clienti. I suoi perché scelgono Car Service?
Da quando abbiamo aggiunto le revisioni siamo un centro servizi a 360 gradi. Faccio anche le polizze assicurative.
La nota distintiva? La puntualità nella restituzione della macchina.

  • Superammortamento auto da prorogare
    22 novembre 2017 - Il disegno di legge di Bilancio 2018 prevede la proroga dell’agevolazione relativa agli investimenti in beni materiali strumentali nuovi, escludendo però le autovetture. A tal riguardo, il settore automotive, che rappresenta l’11 per cento del Pil italiano e che garantisce occupazione per oltre 1,2 milioni di addetti...

  • Uomini al volante pericolo costante
    20 novembre 2017 - Musica per le orecchie delle signore al volante, da sempre considerate "un pericolo costante" o "parlante" che dir si voglia. A smontare il luogo comune è una ricerca del norvegese Institute of Transport Economics, pubblicata su Frontiers in Psychology, che ha analizzato come i tratti della personalità influenzino la distrazione...

  • Mercato Europa, ottobre in ripresa
    17 novembre 2017 - Il mercato dell'auto europeo torna a crescere dopo il calo del 2 per cento registrato a settembre: le immatricolazioni nel mese di ottobre nei 28 Paesi Ue più Efta, secondo i dati dell'Acea, l'associazione dei costruttori europei, sono state 1.207.982, il 5,9 per cento in più dello stesso mese del 2016. Nei dieci mesi 2017 sono state vendute...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK